INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
​
L’Ente Ecclesiastico Oratorio Salesiano San Francesco di Sales con sede in Torino, Via Maria Ausiliatrice 32, codice fiscale 00514170018 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità di seguito indicate.
​
1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, nonché ogni altro dato comune necessario per l’esperimento dell’attività dell’Ente), particolari (origine razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, adesione ad associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) e giudiziari (provvedimenti in materia di affidamento della prole, di status delle persone, di restrizione di visite e incontri, di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, nonché ogni altro dato di natura giudiziaria necessario per l’esperimento dell’attività dell’Ente da Lei comunicati in occasione dell’adesione ai servizi offerti dal Titolare.
2. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da Ente senza scopo di lucro, in riferimento a soggetti che hanno contatti regolari o aderenti, per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dall'atto costitutivo o dallo statuto.
Più in particolare, i dati da Lei conferiti vengono utilizzati dal Titolare per fornire servizi in favore di minori e/o maggiorenni di carattere educativo, formativo, religioso, culturale, sportivo, ricreativo, così come definiti nei programmi e nei documenti illustrativi eventualmente predisposti e disponibili presso l’Ente medesimo.
3. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, blocco, comunicazione, cancellazione dei dati, sia in modalità cartacea che elettronica.
I dati da Lei conferiti sono trattati, senza necessità di espresso consenso (art. 6 GDPR), per le seguenti finalità: aderire ai servizi proposti dal Titolare; adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dall’attività svolta dal Titolare in relazione ai servizi resi; adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da ordine dell’Autorità; esercitare i diritti propri del Titolare.
L’erogazione dei servizi di cui sopra potrà avvenire sia con metodologie tradizionali e “in presenza”, sia con l’utilizzo di strumenti tecnicamente adeguati, anche video e audio, in grado di consentire lo svolgersi di attività a distanza, garantendo una corretta protezione dei dati personali, in conformità alle previsioni dell’art 5 del Regolamento UE 2016/679.
4. Comunicazione dei dati
I Suoi dati non sono diffusi né comunicati a terzi, salvo gli adempimenti di legge e l’ordine dell’Autorità, se non previo Suo esplicito consenso.
La comunicazione a terzi avviene esclusivamente per consentire il corretto svolgimento dei servizi resi dal Titolare, limitandola al minimo indispensabile.
I dati comuni, fermi restando i trattamenti effettuati in esecuzione di obblighi di legge, potranno essere comunicati e diffusi per i fini strumentali allo svolgimento delle attività del Titolare a soggetti terzi che siano legati ad essi da vincolo associativo o contrattuale, che ne condividano espressamente le finalità statutarie e che svolgano funzioni strettamente connesse e strumentali alla realizzazione delle attività promosse dall’Ente.
I dati particolari sensibili saranno trattati e comunicati esclusivamente per lo svolgimento dell’attività in relazione alle esigenze di tutela manifestate dall’interessato; per garantirne lo status giuridico ed i diritti ad esso connessi; per salvaguardare lo stato di salute dell’interessato, per l’esecuzione di obblighi di legge, nell’ambito della gestione di polizze assicurative concernenti la responsabilità civile, per evitare e prevenire l’insorgere di malattie, intossicazioni, allergie.
In particolare, i Suoi dati potranno essere comunicati a:
-
a) terzi gestori di servizi di trasporto, di mense e fornitura pasti;
-
b) pubbliche amministrazioni (ad es., Regione Piemonte, Comune di competenza, Uffici territoriali del MIUR e
dell’Università) per l’adempimento degli obblighi di legge, anche in materia di comunicazione dei dati ai fini delle
rilevazioni statistiche periodiche;
-
c) imprese ed enti incaricati di organizzare viaggi in altra sede, limitatamente ai dati strettamente necessari alla
realizzazione delle attività medesime
-
d) ASL e sorveglianza sanitaria;
-
e) consorzi di servizi sociali e socio-assistenziali, strutture residenziali, centri diurni
ORATORIO SALESIANO SAN FRANCESCO DI SALES
Via Maria Ausiliatrice 32, 10152, Torino (TO) C.F. 00514170018
f) fornitori di servizi, organizzati in proprio o per nostro conto, di carattere culturale, ludico o ricreativo, quali ad esempio:
- Associazioni Sportive Dilettantistiche, con le quali l’Ente gestore della scuola collabora nell’attivazione di percorsi educativo-sportivi specifici;
- Associazioni di Promozione Sociale o di Volontariato, Enti di solidarietà sociale, Enti Ecclesiastici civilmente riconosciuti, con le quali l’Ente collabora per la promozione di percorsi educativi e ricreativi di ispirazione cristiana e salesiana, finalizzati ad integrare l’offerta formativa e a sensibilizzare gli oratoriani alla libera adesione a proposte di volontariato e all’impiego positivo e propositivo delle proprie competenze, acquisite in ambito ricreativo e scolastico;
- Associazione Ex-allievi, Associazione Giovanile Salesiana per il Territorio, Pastorale Giovanile Salesiana, Associazione Salesiani Cooperatori, con le quali l’Ente collabora, essendo realtà associative che nascono ed operano all’interno del contesto salesiano e dal quale mutuano ispirazione e carisma, al fine di sviluppare e promuovere percorsi educativi ed aggregativi diretti ad ampliare gli obiettivi formativi previsti dalla scuola, anche attraverso lo sviluppo delle qualità relazionali del singolo;
5. Durata
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 2 anni dalla cessazione del servizio per il quale i dati sono stati conferiti. I dati eventualmente ottenuti durante lo svolgimento di attività a distanza non saranno oggetto di conservazione e saranno comunque cancellati alla conclusione del servizio durante il quale sono stati raccolti.
6. Obbligatorietà del trattamento
Il conferimento dei dati per le finalità sopra specificata è obbligatorio, in quanto, in loro assenza, non potranno essere erogati i servizi offerti dal Titolare.
7. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
7.1 ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
7.2 ottenere l'indicazione:
-
a) dell'origine dei dati personali;
-
b) delle finalità e modalità del trattamento;
-
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
-
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma
1, GDPR;
-
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono
venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
7.3 ottenere:
-
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
-
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o
successivamente trattati;
-
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto
riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
7.4 opporsi, in tutto o in parte:
-
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della
raccolta;
-
b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale informativo, mediante e-mail e/o
posta cartacea.
7.5 esercitare i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
​
8. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando al Responsabile del trattamento sig. Mauro Zanini una e-mail all’indirizzo progettospera@gmail.com.